21-10-1938
La società viene costituita con sede a Milano e stabilimento in Brugherio (Mb). Dopo aver subito diverse trasformazioni, assume nel 1950 la strutta e la denominazione di Marzorati Tecnica Industriale S.p.a. , avente come oggetto la fabbricazione ed il commercio di articoli tecnici per l’industria. Il programma di produzione si sviluppa attorno agli organi meccanici di trasmissioni di potenza: variatori di velocità, riduttori, pulegge variabili.
1950-1960
Negli anni ’50 si attuano importanti accordi di fabbricazione su licenza con la Casa tedesca STROMAG. Al programma di produzione si aggiungono gli accoppiamenti elastici ed una vasta serie di frizioni, freni, innesti elettromagnetici e giunti ad induzione.
1960-1970
I questi anni si consolidano gli accordi commerciali e di collaborazione con le rappresentanze francesi Unicum e Catep (variatori e cambi di velocità), con la olandese Van der graaf (iinesti meccanici), con l’americana Eaton airflex (frizioni pneumatiche) e con l’inglese Twiflex (freni a disco). Gli accordi di distribuzione con la Giapponese Koyo (supporti autoallineati e cuscinetti a sfere) aprono nuovi importanti settori di mercato. Con la commercializzazione di questi prodotti si accresce l’acquisizione di tecnologie e di esperienze applicative.
1970-1980
L’attività aziendale si estende al settore della ventilazione industriale e dei sistemi di insonorizzazione.
1980-1990
Grazie allo sviluppo di nuove applicazione industriali e alla richiesta sempre più crescente di innovazione, Marzorati inizia la progettazione, produzione e commercializzazione dei Sistemi di Fasatura e Martinetti meccanici.
1990-2000
Customizzazione! Marzorati affianca alla propria produzione standard una nuova filosofia atta a soddisfare anche i clienti più esigenti in grado di customizzare in maniera totale i propri prodotti. Nascita del Rinvio angolare RA2000.
2000-2010
Nascita del Martinetto “veloce” RMV con coppia conica, inizialmente per soddisfare applicazioni specifiche nel settore pietra e marmo e poi utilizzato anche in altri settori es. ferroviario, forni e vetro.
2010-oggi
Giugno 2011 Marzorati cambia proprietà, pur dando continuità al duro lavoro fatto in questi anni, la nuova impronta manageriale porta la Marzorati a percepire i cambiamenti come una sfida all’innovazione continua, partecipando attivamente all’incessante processo di evoluzione tecnologica.